cookie

Soggiorni e raduni

Weekend 27-28 Novembre 2021

Raduno giovanile 2021

Centro di Preparazione Olimpica di Formia

Si è svolto nel weekend del 27 e 28 novembre il Raduno Kronos giovanile nel Centro di Preparazione Olimpica di Formia, insieme agli allenatori Annamaria Pisani, Fabrizio Lepore e Magdalena Rutkowoska. L’esperienza si è articolata di allenamenti nei 3 giorni (compreso il Venerdì di partenza) e varie lezioni tecniche, che hanno aiutato i ragazzi ad avventurarsi ancora di più nel vasto mondo dell’atletica professionale.

Venerdi 26, ore 14:20 appuntamento a Termini, per la successiva partenza alle ore 15:30 del treno al binario 2. I ragazzi arrivano già carichi e pronti per vivere questa esperienza. Si fa un rapido conteggio, qualche foto, e poi subito sul treno, con arrivo previsto a Formia per le 16:30. Arrivati lì il tempo sfortunatamente non è dalla nostra, ma i ragazzi non si perdono d'animo e con gli allenatori, chi in macchina e chi a piedi, raggiungono il Centro Olimpico. Ad aspettarli, una volta assegnate le camere e sistemate le valigie, inizia la prima seduta di allenamento, che date le condizioni meteo, viene effettuata all’interno del pistino. Finito l’allenamento, dopo essersi sistemati, tutti nella sala ristorante per la cena, dopo la quale li attende la prima lezione tecnica, presieduta dal nostro Direttore Tecnico Annamaria Pisani, che presenta il suo lavoro sulla gestione dell’ansia nelle gare da parte degli atleti, con un successivo dibattito con gli atleti sull’ansia e i metodi per gestirla. Finita la lezione, ai ragazzi è concesso un po' di svago nella sala comune, con regole molto ferree di rientro nelle proprie camere alle 22:30 (rispettate da chi più e da chi meno...).

La sveglia del Sabato mattina alle 7:30 non è certo favorevole per i ragazzi, sia per la pioggia che non è di buon auspicio, ma anche per l’orario. Chi con più, chi con meno, i ragazzi sono pronti alle 8:00 per la colazione, con successivo appuntamento alle 9:00 per fare il tampone, chi di dovere, alle 9:30 per la seconda seduta di allenamento all’interno del pistino. Qui sono divisi in più gruppi: chi rimarrà con Fabrizio e Magda per un allenamento in palestra, il gruppo "infortunati" con Annamaria, i quali hanno l'opportunità di andare a fare una sessione di terapia nelle piscine e di provare la Crioterapia come dei veri atleti professionisti! Finita la seduta li aspetta il pranzo, un piccolo spazio di riposo, per poi effettuare la terza seduta di allenamento, un po' più tecnica, in cui il nostro istruttore Fabrizio Lepore si impegna per fare delle riprese durante le partenze dei vari atleti, per consentire una futura analisi sulla corsa. Dopo la seduta arriva il momento della lezione tecnica, presieduta questa volta da Fabrizio, sulla partenza e la corsa degli atleti, spiegando dettagliatamente la postura e il lavoro futuro con le riprese, per poi passare il testimone nuovamente ad Annamaria per il seguito della lezione sulla gestione dell’ansia. Dopo la lezione si cena, un po' di svago e poi tutti al letto, pronti per l’ultimo giorno di questa grande esperienza.

Sveglia sempre presto, questa volta più piacevole, con un temporale che piano piano sembra sparire. Colazione alle 8:00 e poi subito pronti per l’ultima seduta di allenamento, questa volta divisi per specialità: un gruppo per il salto in lungo alle 9:00 con Annamaria, un gruppo per i più audaci che si danno al mezzofondo alle 9:30 con Magda, e alla stessa ora un terzo gruppo di velocisti con Fabrizio per qualche partenza dai blocchi. Completate le sedute di allenamento, agli atleti è concesso un po' di svago prima del pranzo, poi un dibattito finale sull’esperienza, al termine del quale li aspetta alla stazione il treno, in partenza alle ore 15:39 con arrivo previsto a Roma alle 17:30. Qui atleti e allenatori si danno un ultimo saluto per tornare ognuno alla propria casa, arricchiti da un'esperienza che ricorderanno per sempre.

da Domenica 22 a Sabato 28 Agosto 2021

Raduno estivo Kronos 2021

Valle Aurina (BZ)

Quando il 28 Agosto alle 14 circa, mentre scendevamo dalla montagna (Monte Spico, 2512 m di altitudine) ha iniziato a nevicare, prima tiepido e poi fitto fitto, gli occhi increduli dei montanari Kronos hanno capito che essere lì quel momento era davvero magia pura. Neanche il mitico mago Merlino avrebbe potuto fare di più per rendere più bello il quarantunesimo raduno Kronos, ormai all’ultimo giorno di fatiche.

Tutto era cominciato Domenica 22 con un viaggio di quelli tosti, che devi partire al buio se vuoi arrivare in tempo per la cena. Ma la stanchezza veniva subito ripagata ed ammortizzata dall’arrivo in Valle Aurina: verde, pulita, poco turistica, sensazione di montagna vera, non costruita per il business dello sci. Il paesino di San Giacomo è un tipico paesino altoatesino a 1100 m sul livello del mare. Una bella chiesetta, un piccolo cimitero, qualche bar, poche case, cime ancora un po’ innevate a vista. Picco dei 3 signori (3400 m) e Vetta d’Italia (2900 m) sono le cime più note della zona.

Arrivo alla spicciolata di volti noti e meno noti, qualche ritorno dopo anni di assenza (Carmelo Cascio e Valentina Brunetti) e comunque subito un gruppo affettuoso ed affiatato. L’albergo Markus è accogliente sia nelle camere che nel cibo, il proprietario una persona disponibile e pronta a risolvere con cortesia qualsiasi problema si presenti. La sera dopo cena riunione preliminare per definire regole e costumi, ma sopratutto per ascoltare dalla nostra guida 2021, Valerio Villa, le "battaglie" che ci attendevano nei giorni seguenti.

Il risveglio è pieno di energia. Siamo in un posto bellissimo con 81 persone (circa 30 gli under 20, la più piccola 1 anno) carine e montanare dentro, desiderose di camminare la montagna col sorriso in viso. La prima escursione arriva in malga con poca fatica: tutti assieme a mangiare strudel ed a bere birra fresca gustando panorami già incredibili.

Il giorno dopo si comincia a fare sul serio, nonostante la previsione meteo non sia delle migliori… Il gruppo arriva abbastanza compatto in malga a 2123 m dove i cosiddetti Paciosi stazionano piacevolmente. Per il gruppo dei più ambiziosi, denominati da tempo Facinorosi, c’è ancora la cima "Sasso della croce" a 2420 m, splendido balcone a 360 gradi sulle montagne della zona.

Il giorno seguente si sale al rifugio "Brigata Tridentina" (2422 m) dal fondo della valle: un’escursione magnifica dove Paciosi e Facinorosi si mischiano e si godono il torrente e la vicina neve del Picco dei 3 signori. Alcuni Facinorosi si spingono alla bella forcella a 2700 m considerata confine con l’Austria.

Giovedì, giorno di riposo… si fa per dire, il gruppo muove in ordine sparso verso le piscine calde di Campo Tures, le cascate, le miniere, il castello, lo struscio e gli acquisti nel paesino più importante della valle. Ma venerdì siamo ancora in montagna: il rifugio Porro con i suoi 2419 m è uno splendido obiettivo raggiunto dai molti che non si sono fermati alla malga Koge (2070 m, comunque un posto bellissimo). Del sabato e della bellissima salita (in parte con ovovia e seggiovia) a monte Spico (2512 m) si è già detto, con neve a suggellare uno splendido raduno Kronos!

Poi c’è stato altro: i tornei di ping pong e biliardino, e quello più "pantofolaro" di briscola; la serata finale con affettuosa premiazione. Ricordiamo tra gli altri: super Stefano Ricciolini, una super donna Arianna Berti, un premio alla carriera a Mario Pettorino, prestigioso co-fondatore del KronosPerLaMente (presto di nuovo in attività). A seguire serata vintage con la chitarra di Stefano Fabi (mezzofondista Kronos di qualche anno fa ed ora novello triatleta) e le voci generazionali di varie persone (Claudia Scalmana e Valentina Brunetti tra tutte). 20 ragazzetti volenterosi ed entusiasti, un tavolo di ventenni che è stato fantastico avere in gruppo, uno zoccolo duro di Kronosiani che da anni partecipa a questo appuntamento con entusiasmo.

Ma sopratutto e sempre c’è stata la Montagna con la M maiuscola: ci aspetta, ci accoglie, ci regala doni di valore inestimabile. Ci insegna il sacrificio, la stabilità, la bellezza. Camminare in montagna è salire, ma anche cercare di "essere montagna". Sentirsi uno con quello splendido ambiente e con questo gruppo di montanari informali, semplici, entusiasti, pronti a stupirsi di fronte alla bellezza di una natura esplosiva.

Poi Domenica 29 siamo andati via alla spicciolata così come eravamo venuti. Baci ed abbracci impossibili in tempi covid. Ci siamo scambiati occhiate un po’ commosse e vicendevolmente riconoscenti. Sette giorni assieme a camminare in montagna ed a condividere emozioni e bellezza. La semplicità di un programma un po’ sempre uguale ma sempre straordinario.

Marcello Villa

Carissimi montanari Kronos, vi aspettiamo per l’anno prossimo!

da Sabato 22 a Sabato 29 Agosto 2020

Raduno estivo Kronos 2020

La Thuile (AO)

Dopo tanti dubbi, qualche paura, indecisioni funzionali al momento covid, il raduno estivo 2020 nasceva prepotente a La Thuile (Val D'Aosta). L'ala interventista dello splendido consiglio dirigenziale Kronos aveva spinto con forza già da Giugno e l'entusiasmo del presidente Alberto è stato carta vincente.

53 i partecipanti, radunati all'Hotel Planibel nell'ultima settimana di Agosto. Un programma molto solido, gestito con le 2 guide valdostane (simpatiche, efficenti, appassionate, affettuose) Stefano e Paolo, ci ha fatto vivere emozioni forti, colori inusuali, sensazioni di alta, montagna. Ottima la risposta del gruppo straordinariamente motivato.

Lo scenario del Monte Bianco e dei vari 4000 della Val D'aosta è stato un'immersione continua affascinante per tutti. Siamo partiti dal Piccolo San Bernardo (bellissimo il lago sopra i 2000 metri con clima autunnale) per passare poi alle cascate del Ghiacciaio del Rutor ed al rifugio Deffeyes affacciato sul ghiacciaio stesso. Nel giorno di riposo quasi tutti siamo "entrati nel monte Bianco" attraverso la funivia che da Courmayer sale ai 3700 metri di punta Helbronner.

Nei giorni seguenti ancora laghi cime e rifugi con straordinari panorami sui ghiacciai che hanno fatto la storia dell'alpinismo (Gran Jorasses, Brenva, Mer de Glace). Il Venerdì, nonostante il brutto meteo incombente, alcuni temerari sono saliti al rifugio Bertone e poi a camminare sulla cresta del monte de la Saxe.

Escursioni a parte, merita una menzione speciale il gruppo dei ragazzi e ragazze che con grande agonismo hanno monopolizzato il campo di pallavolo quasi tutti i giorni nelle ore pomeridiane e serali (al ritorno dalle escursioni...). 14 atleti in erba mai domi e mai stanchi! Nei 53 anche tre piccoli e piccole di 4 anni, che hanno cominciato a conoscere la montagna in attesa di salirla come merita.

Il Planibel è stato all'altezza della situazione, nonostante qualche problema di rapidità nelle colazioni ed un eccessivo affollamento negli ultimi 2 giorni della settimana. La serata finale è stata un bel momento di saluti preceduto dalla consueta piccola ed affettuosa premiazione. Da quest'ultima mi piace estrapolare il premio alla carriera per Massimo Paolini, sempre presente da tanti anni e memoria storica dei nostri 40 raduni Kronos. Dopo la premiazione saluti e ... niente abbracci e baci causa covid. Però vi assicuro che un raduno Kronos non si dimentica facilmente: cuore, passione ed entusiasmo sono proprio qui. Alla prossima!

Marcello Villa

da Venerdì 17 a Domenica 19 Gennaio 2020

Raduno invernale Kronos 2020

Scanno (AQ)

52 i partecipanti al Raduno Invernale Kronos 2020, svoltosi anche quest'anno nello splendido borgo appenninico di Scanno. Molto varia l'età dei componenti del gruppo: dai 4 anni di Marta Leoni agli 80 di Luigi Lombardi che ha svolto facilmente l'intero programma escursionistico previsto. La cena di venerdì ha aperto il Raduno con le parole del presidente Alberto Villa e del responsabile raduni Marcello Villa.

Sabato partenza alle ore 9:30 per un'escursione sulle montagne, che culminano con Monte Godi, a quota 2011 metri. Nonostante la carenza di neve di questa stagione, salire la montagna ci ha fatto presto scoprire dei valloncelli in cui la neve era abbondante. Inutile dirlo, i nostri ragazzi hanno intrapreso feroci battaglie di palle di neve... L'escursione è stata dunque caratterizzata da bosco e neve, con aperture molto panoramiche sulle montagne vicine ed il lago sottostante. Ritorno alle auto con qualche scivolone ma piacevole, poi tutti assieme in albergo per la polentata di rito. Alle 16:45 abbiamo iniziato a camminare sul sentiero per salire all'Eremo di S. Egidio, panoramico sulle luci di Scanno e sul suo lago. Rientro affascinante e silenzioso in fiaccolata. La sera dopocena con la musica ed i canti di gruppo con alle tastiere il mitico Pasquale, ormai un amico.

Domenica liberissima: i ragazzi a Passo Godi a scivolare con lo slittino, altri al bellissimo parco daini, qualcuno in paese per acquisti gastronomici (consigliatissimi) e qualcuno nell'accogliente spa dell albergo (davvero piacevole). Infine pranzo ottimo (applausi collegiali alla cuoca), saluti e baci e arrivederci a tutti.

da Domenica 25 Agosto
a Domenica 1 Settembre 2019

Raduno estivo Kronos 2019

Campitello (TN)

L'alta Val di Fassa, con i suoi verdi prati e le ineguagliabili cime dolomitiche, ha ospitato durante l’ultima settimana di agosto il 39° Raduno Estivo Kronos.

La consueta atmosfera festosa, che precede e segue le lunghe escursioni in montagna, le passeggiate in paese o soltanto gli allenamenti degli irriducibili agonisti, quest’anno ha dovuto fare i conti con l’improvvisa scomparsa di papà Villa, che ha privato dopo solo 2 giorni il raduno della presenza dei figli Marcello e Alberto (dirigenti Kronos), gettandovi sopra un velo di malinconia.

Il programma come sempre si è incentrato sulle passeggiate nelle famosissime montagne circostanti, in particolare sui gruppo del Sella e del Sasso Piatto. Il Piz Boè con i suoi 3150 m. è stata la Cima Coppi del raduno, raggiunta da un folto manipolo, guidato dal coach Valerio, con le solite vecchie volpi (e volpesse), ma anche i 3 under 13. Ovviamente non è mancata la pioggia, che ha bagnato, ma con benevolenza, i gitanti nelle ultime 2 escursioni.

Un po’ sotto tono gli agonisti, usi a cibarsi dopo la passeggiata in montagna, anche un allenamento di marcia o corsa. Qui, complici gli anni che passano, a ricordare che una volta era un raduno per sportivi arditi e praticanti, ci ha pensato la nostra neo campione italiana master Lara Brugnetti. Ai tavoli, di norma la sera a cena, s’è visto qualche discreto specialista della forchetta, ma non si son visti i campioni del passato. Bella, numerosa, mai troppo chiassosa e comunque divertente la brigata dei ragazzi dagli 8 ai 14 anni, che sicuramente hanno tratto il maggior profitto dal raduno di Campitello.

da Domenica 30 Giugno a Sabato 6 Luglio 2019

Kronos Summer Camp 2019

Monte Terminillo (RI)

Sabato 6 Luglio alle 15:30 l'ingresso dell hotel "il Togo", storico albergo del Terminillo, finiva di svuotarsi dall'orda selvaggia di piccoli e meno piccoli atleti Kronos, che per una settimana lo avevano affollato con la speciale energia emotiva tipica della fanciullezza e dell'adolescenza. Si presentava esausto, arricchito, incredulo, appagato. Un po' come tutti noi che avevamo vissuto questa avventura, come allenatori o come dirigenti.

Il Kronos Summer Camp 2019 ha visto ai nastri di partenza 42 ragazzi tra gli 8 ed i 17 anni di età. Supportati da 5 coach, un medico, e da una serie di dirigenti che si sono alternati nel corso della settimana. Tra questi Claudia Scalmana, instancabile programmatice di questi giorni che hanno visto i ragazzi alle prese con una serie di attività da affiancare all'allenamento quotidiano, che avveniva nell'impianto sportivo a 1600 metri di altitudine della zona denominata "i tre confini". Il campo di atletica, situato sotto la vetta del Terminillo e del Terminilletto, costituisce davvero un'eccellenza in questo luogo: in Appennino soltanto Roccaraso può vantare una pista a queste altitudini, ed anche sulle Alpi pochissime strutture raggiungono i 1600 metri slm. La sensazione di alta montagna è netta, l'allenamento acquista un piacere davvero particolare, e far apprezzare ai nostri atleti la bellezza ed i valori che la montagna contiene è sicuramente tra gli obiettivi del Summer Camp.

La guida del Terminillo Enrico Faraglia (mago Merlino), burbero, a tratti severo, di grande competenza e passione per questi luoghi, ci ha proposto 2 escursioni. La prima pomeridiana, in cima al monte Cardito, con cena al sacco, ci ha poi visto scendere in fiaccolata. A seguire, un'affascinante osservazione stellare con telescopio e raggio laser ha creato davvero un momento magico. L'escursione di Giovedì ha invece puntato al bellissimo Rifugio Rinaldi a 2100 slm, in cima al Terminilletto. Poi ci sono state la Mbk, l'orienteering, il tiro con l'arco, il parco avventura, il bouldering (arrampicata orizzontale)...

La sensazione di una settimana piena di tante emozioni è molto forte. Le allenatrici, come sempre, hanno messo sapienza e cuore per portare a casa il concreto risultato di un Summer Camp ricco di momenti, di energia, di sostanza, e di belle relazioni. La presenza di Fabio Olevano, coach dei lanci, è stata preziosa ed ha colmato l'assenza di una figura maschile di riferimento. Annalisa Potenza, medico stabilmente presente al Summer Camp, ma anche marciatrice da tanti anni della Kronos, ha dato serenità e professionalità che sono sue caratterische palesi e facilmente apprezzabili. Infine l'albergo: siamo stati accolti con affetto e disponibilità da una struttura assolutamente all'altezza della situazione, sotto tutti i punti di vista. Il gestore del albergo, Sig. Loris, è persona squisita ed ha l'atteggiamento caldo di chi ti accoglie nella sua casa ed ha piacere a farti star bene.

Salutiamo quindi il Kronos Summer Camp 2019 con grande soddisfazione: i ragazzi sono forse un po' più amici, più amanti dell'atletica e della montagna, in ogni caso tutti ricorderemo questa settimana, una settimana speciale.

da Domenica 1 a Sabato 7 Luglio 2018

Kronos Summer Camp 2018

Scanno (AQ)

Si è concluso tra gli abbracci il raduno estivo Kronos a Scanno, quest’anno giunto al suo terzo appuntamento. Una sei giorni all’insegna del divertimento che ha visto i nostri iscritti cimentarsi in attività sportive e ludiche, sotto la guida dei tecnici Lara, Valeria e Arianna.

Oltre ai salutari ma faticosi allenamenti en plein air in altura, i ragazzi - suddivisi in quattro team - si sono sfidati in giochi e sport di squadra. Il raduno è stato innanzitutto l’occasione per socializzare e l’unione che lega questi giovani atleti, provenienti da piste diverse e anche lontane, lo testimonia. Le novità di quest’anno sono state l’allenamento tecnico nella pista di Sulmona e il successivo, nonché meritatissimo, tuffo nell’Acqua-Park appena fuori città.

Apprezzatissima la seggiovia che ha offerto una vista mozzafiato sulle meraviglie naturali di Scanno e ha dato il via all’escursione in montagna. Subito dopo il pranzo a 2000 metri di altitudine, si è potuto anche giocare su uno strato di neve non ancora sciolta.

Immancabili poi la suggestiva escursione notturna con vista sul lago e il giro in mountain bike. A conclusione delle attività sportive quest’anno si è tenuto un combattutissimo torneo di calcetto, con tanto di finale al cardiopalma e lotteria dei rigori, seguito da una mai tanto attesa nutellata ricostituente. A dir poco indimenticabile è stato l’incontro ravvicinato con i daini che hanno conquistato tutti durante la visita al parco naturale. Le condizioni meteo ottimali e la gustosa cucina dell’Hotel Miramonti hanno fatto il resto.

La settimana si è conclusa con la premiazione delle squadre che, tra le altre attività, si sono prima date battaglia a colpi di quiz e poi sfidandosi con performance artistiche nella serata “Talent”.

Insomma, il raduno Kronos 2018, anche quest’anno ideato, pianificato e organizzato da Claudia Scalmana e Marcello Villa, sembra essere andato per il meglio! Sperando di aver soddisfatto le aspettative di chi c’era e di aver incuriosito chi non è potuto esserci, vi diamo appuntamento al prossimo anno.

Come sempre grazie di far parte di questa famiglia! Forza Kronos!

da Domenica 27 Agosto a Domenica 3 Settembre 2017

Raduno estivo Kronos 2017

San Martino di Castrozza (TN)

Il 3 settembre si e' conclusa la settimana del 37o raduno Kronos che quest'anno ha avuto luogo a San Martino di Castrozza, splendida località dolomitica sovrastata in maniera impressionante dalle imponenti Pale di San Martino.

Al raduno hanno partecipato circa 50 persone tra i quali una nutrita schiera di di bambini/e e ragazzi/e. Il programma si è basato come sempre su escursioni proposte ad almeno due livelli di impegno fisico in modo da soddisfare, un po' per tutti, la voglia di stare in montagna attivamente e piacevolmente.

Frequenti le soste ai rifugi ed alle malghe che in questa zona sono numerose e da cui si godono panorami indimenticabili. Tra le varie soste ricordiamo la Baita Segantini, il rifugio Rosetta Pedrotti, la malga Venegiota. Per i più ambiziosi c'è stata la salita alla cima piu alta delle pale (cima Vezzana 3192 slm) che ha regalato emozioni da veri scalatori.

Quest'anno c'è stata anche un'importante presenza di marciatori ed ex (ma un marciatore non è mai un ex....) che si sono cimentati con orgoglionegli allenamenti serali. Tra tutti ricordiamo il ritorno di Sergio Gagliano e Giancarlo Camilletti nonchè il passaggio dei trasferiti a trento Roberto Dottori e Valerio Villa.

L'ultimo giorno del Raduno è stato impreziosito dalla magia della neve scesa copiosa sulle cime intorno all albergo. La mattina della partenza "baci e abbracci" mentre sul termometro segnava 3 gradi...

Un grande raduno anche quest anno, per entusiasmo, partecipazione, amicizia
e, non ultima, una montagna incredibilmente bella.

da Domenica 2 Luglio a Sabato 8 Luglio 2017

Kronos Summer Camp 2017

Scanno (AQ)

Ha preso il via Domenica 2 Luglio il raduno dei giovani e fantastici atleti Kronos. Anche quest'anno la località che ci ospita è il bellissimo borgo di Scanno a circa 1000 metri s.l.m. L'Hotel Miramonti, gestito dalla Sig.ra Maria e dal fratello Giuseppe, è come sempre un modello di ospitalità.

da Domenica 3 a Sabato 9 Luglio 2016

Kronos Summer Camp 2016

Scanno (AQ)

Domenica 3 luglio 2016, alla spicciolata, i primi ragazzi del raduno giovanile facevano il loro ingresso all'hotel Miramonti di Scanno,splendido Borgo abruzzese situato a circa 1000 metri slm. L'appuntamento delle 15.30 veniva rispettato da tutti e finalmente poteva iniziare questo raduno così fortemente volutoe nato risolvendo varie difficoltà organizzative. Da anni i raduni Kronos, comunque sempre presenti ed assai frequentati, si rivolgevano ad un'utenza assai eterogenea come età e come idea di settimana in montagna. Quest'anno l'esigenza era di dare avvio, come in passato succedeva, ad uno stage giovanile assolutamente dedicato agli atleti.

Alle 16.30 coach, genitori e dirigenti presenti guardavano l'avvio del primo allenamento sui prati intorno allo stupendo lago di Scanno. Gli undici iscritti, ancora un po' intimiditi, costituivano una vera e propria avanguardia di quella che, nell'animo dei tecnici e della dirigenza Kronos, costituirà una nuova e puntuale tradizione estiva. La squadra coach composta dalle sorelle Brugnetti e da Valeria Accili è stata integrata dall'entusiasmo di Claudia Scalmana e di Angela Gradilone, dedite all'organizzazione dei momenti extra allenamento e davvero instancabili. Claudia è stata l'anima di questo raduno estivo. Le sue iniziative hanno spaziato in varie direzioni.

Nel corso della settimana i ragazzi hanno fatto "orientering", escursione in montagna, uscita in mbk, esperienza a cavallo in un maneggio, serata karaoke, uscita in pedalò ed altro ancora. La maggior parte degli allenamenti si è svolta nel bellissimo altopiano di Passo Godi a 1600 metri slm; al passo l'omonimo rifugio, gestito dal mitico Alberto, è stato un punto di riferimento accogliente e disponibile per tutti. Allo stesso modo il soggiorno all hotel Miramonti, gestito dalla signora Maria, è stato uno dei punti forti di questo Kronos Summer Camp.

Gli undici atleti hanno risposto con entusiasmo agli allenamenti ed alle iniziative proposte. Il gruppo di Tor tre teste è stato un fulcro importante dello stage: Alessio Stelluto, Stefano Litta, Leonardo Sottili,hanno formato con Edoardo Buzi un quartetto d'eccezione. Non da meno il gruppo delle ragazze: Rekik Ferri, Giulia Lucarelli, Bianca Pinci, Miriam Franco; queste ultime due marciatrici di Colleferro allenate da Lara Brugnetti. Infine la cosidetta "camera degli gnomi": Pietro Villa, Lorenzo Mortari, Andrea Penna. Belli e simpatici ma una continua spada di Damocle per le nostre istruttrici sempre a chiedersi cosa stessero combinando. Infine, una parola proprio per loro: Lara, Francesca e Valeria; una squadra di coach che ha risposto con affetto e competenza a tutte le esigenze che quotidianamente il kronos summer camp ha proposto. Così, sabato 9 luglio, di nuovo tutti assieme, genitori, atleti, dirigenti ed allenatori si sono salutati con la percezione che qualcosa di bello fosse realmente accaduto.

Baci e abbracci, qualche lacrimuccia e arrivederci al Kronos Summer Camp 2017!

da Domenica 23 a Domenica 30 Agosto 2015

Raduno estivo Kronos 2015

Corvara (BZ)

Tra le varie attività della Kronos, di certo il raduno estivo è quella che è rimasta nel cuore di molti. C'è chi vi ha trovato lo spunto per iniziare una carriera sportiva, alcuni vi hanno trovato la compagna o il compagno, altri vi hanno scandito anno dopo anno la crescita dei figli. Nel 2015, giunto alla 35a edizione, forse si può anche affermare che c'è anche chi è invecchiato nei nostri raduni, nei capelli certo, in qualche ruga, nelle pause in più inframmezzano le giornate, non nello spirito, che indistintamente ha animato l'eterogenea compagine degli oltre 50 iscritti presenti a Corvara, centro nevralgico di una delle più belle valli alpine, la Val Badia.

Dopo un inizio con tempo che eufemisticamente diremo incerto, il programma del raduno ha permesso di raggiungere a piedi alcuni dei panorami, che da soli, usando una terminologia cara al calcio, valgono il prezzo del biglietto. Dopo la umida ascesa al Rifugio Kostner, dove abbiamo solo potuto immaginare nella nebbia gli impervi sentieri in direzione del Piz Boé, ecco le ampie viste dal Rifugio Puez, poi lo straordinario palcoscenico (credo unico nell'intero arco alpino) dal Rifugio Lagazuoi e ancora la bella cavalcata (a piedi of course) sul crinale dell'Armentarola, un balcone verde a m. 2000 sulle Dolomiti con la degna conclusione alla Cima del Setsass quota 2571 m.

La straordinaria offerta del luogo ha permesso inoltre severi allenamenti di marcia o corsa allo sparuto gruppo degli atleti (età media 50 anni), pedalate in bici sulle strade che sono la leggenda del Giro d'Italia e altre attività più o meno amene, non ultima il tradizionale shopping di articoli alimentari.

Special guests del raduno Rosalia e Valerio Villa, quest'ultimo aspirante Guida Alpina della provincia di Trento, sul quale la kronos ha già un opzione per i prossimi 20 anni.

Il gruppo si è infine cimentato con onore in una di quelle che stanno diventando attività di punta, ben spalleggiato dall'organizzazione dell'albergo Greif: la cena a tavola; vecchi e nuovi iscritti si sono subito disimpegnati con maestria tra i tavoli del buffet e nel rapporto con i giovani camerieri.

Come di consueto, il ritorno a Roma ha provocato traumi, che soltanto l'inizio della stagione sportiva 2015/16 con la partenza dei nuovi corsi di atletica permetterà di superare. A voi, ragazzi!!

da Venerdì 23 a Domenica 25 Gennaio 2015

Raduno invernale Kronos 2015

Scanno (AQ)

Si e' svolto a Scanno (AQ) nei giorni 23-24-25 Gennaio il Miniraduno Invernale Kronos Roma, una simpatica pausa tra i molteplici impegni quotidiani in un ambiente di grande valore naturalistico.

Neve era attesa e neve l'ha fatto da padrona, imbiancando i tetti del bellissimo centro storico del paese, famoso per i pizzi e l'arte orafa. Interamente bianca si presentava anche la fitta faggeta che copre le pendici dei monti circostanti, creando uno spettacolo molto suggestivo.

Gli oltre 40 partecipanti, in maggioranza giovani atleti con le loro famiglie, sono stati ospitati molto amorevolmente dall'albergo Miramonti, che si è fatto apprezzare per la robusta e genuina cucina.

L'attività e' stata incentrata il sabato sulla escursione al Passo Godi, dove, sotto un leggero nevischio, gli adulti hanno ciaspolato ed i ragazzi si sono cimentati con gli slittini. Nel pomeriggio, visita guidata nel centro del paese, con il rituale approvvigionamento di prodotti locali. La domenica mattina le piste da sci di Scanno hanno rappresentato un duro cimento per un manipolo di ardimentosi, laddove, piu' che la pendenza delle piste, e' stata la nebbia a rendere dura la vita degli sciatori.

Il Miniraduno si è chiuso in modo molto conviviale verso le 15.30 ed il ritorno a Roma ha avuto quel velo di tristezza che testimonia la buon esito del soggiorno. Le gole del Sagittario e Sua Maesta' il Monte Velino ci hanno porto il saluto del forte Abruzzo.

dal raduno estivo Kronos del 2000

Allenamenti in pista con Fulvio Villa

Dimaro (TN)

Sedi dei raduni estivi dal 1978

1978 Monte Amiata Toscana
1982 Parco del Circeo Lazio
1983 Val di Rabbi Trentino
1984 Ponte in Valtellina Lombardia
1985 Sampeyre Piemonte
1986 Cutigliano Toscana
1987 Asiago Veneto
1988 Rasun Alto Adige
1989 Gais Alto Adige
1990 Burgusio Alto Adige
1991 Gais Alto Adige
1992 Gais Alto Adige
1993 Niedernfritz Austria
1994 Malles Venosta Alto Adige
1995 Gais Alto Adige
1996 Gais Alto Adige
1997 Gais Alto Adige
1998 Gais Alto Adige
1999 Tarvisio Friuli V.G.
2000 Dimaro Trentino
2001 Dimaro Trentino
2002 Dimaro Trentino
2003 Dimaro Trentino
2004 Ziano di Fiemme Trentino
2005 Ziano di Fiemme Trentino
2006 Dimaro Trentino
2007 Dimaro Trentino
2008 La Thuile Val D'Aosta
2009 Pontresina Svizzera
2010 Pontresina Svizzera
2011 Staffal Val D'Aosta
2012 Mazzin di Fassa Trentino
2013 Pontresina Svizzera
2014 Cervinia Val D'Aosta
2015 Corvara Alto Adige
2016 Zoldo di Cadore Veneto
2017 S. Martino di Castrozza Trentino
2018 Madonna di Campiglio Trentino
2019 Campitello Trentino
2020 La Thuile Val D'Aosta
2021 Valle Aurina Alto Adige
2022 Rivisondoli Abruzzo