cookie

Gare, risultati e altre notizie

Stagione Kronos 2020

una stagione a dir poco particolare

Grazie a tutti i nostri Atleti,
che hanno scelto di viverla con noi!

arrow_downward Scarica il video MP4

Domenica 25 Ottobre 2020

CdS di Marcia Master 2020

Grottammare (AP)

In un anno così difficile e complicato con la squadra ridotta causa infortuni, il Kronos riesce ugualmente a vincere l'undicesimo titolo Italiano consecutivo di marcia grazie all'impegno di Luigi, Filippo, Giancarlo, Patrizio, Gianfranco, Enzo, Franco e Rosario.

L'ultima prova, svoltasi a Grottammare sulla distanza dei 10 km, ha visto i nostri marciatori salire tutti sul podio portando a casa un oro con Giancarlo Camilletti SM50, quattro argenti con Luigi Paulini SM50 (che ringraziamo per la partecipazione dopo oltre dieci giorni di stop), Filippo Collatina SM55, Patrizio Donati SM60 e Gianfranco De Lucia SM75 e un bronzo con Rosario Petrungaro SM60.

Domenica 11 Ottobre 2020

Criterium Ragazzi 2020

Stadio Paolo Rosi

Dopo oltre sei mesi di stop all’attività agonistica di squadra
la Kronos torna finalmente in pista e conquista il

terzo posto nella classifica di società

e vola sul podio più unita che mai!

Ce la faremo!

Che non sarebbe stata una stagione semplice lo avevamo capito da subito: tre mesi di lockdown, allenandoci intorno al divano del salotto o accanto alla scrivania della cameretta, con il tablet rubato a papà o il cellulare di mamma, costruendo ostacoli con i manici delle scope, attrezzi con utensili da cucina e abbattendo, come potevamo, quei muri che erano lì a dividerci.

E poi la pausa estiva, tra le incertezze del momento e la disaffezione all’agonismo che ormai appariva un ricordo sbiadito. Un’estate trascorsa a chiedersi se saremmo mai tornati alla normalità, se saremmo stati in grado di gestire altri mesi di straordinaria emergenza e nessuna risposta definitiva ai nostri interrogativi.

Come se non bastasse una ripresa più che faticosa, con tante difficoltà logistiche che hanno messo alla prova la pazienza, la tenacia e la volontà di ciascuno di noi. Non abbiamo mollato e ci siamo ripetuti l’un l’altra quel mantra che ha tenuto in piedi una Nazione: "Ce la faremo!"

Ce l'abbiamo fatta!

Siamo qui per dirvi che ce l’abbiamo fatta.
Ci siamo finalmente ritrovati nel nostro luogo naturale, insieme, uniti. Ci siamo ripresi quello spazio sottratto dalle contingenze e divenuto quasi estraneo ed inospitale.

Eccoci di nuovo finalmente in pista, quella vera, quella che ci fa sudare le mani solo alla vista, quella che chi non la calca con la nostra stessa passione non può capire quali emozioni sa trasmettere.

E abbiamo vinto.
Non solo le medaglie per le ottime prestazioni individuali, non solo la coppa per un meraviglioso risultato di squadra, ma una nuova normalità.

Una normalità straordinaria fatta di mascherine e sorrisi che le attraversano, di manifestazioni a porte chiuse e cuori aperti, di gel igienizzanti e sguardi che contagiano di passione.

I risultati

Inutile dire che la pioggia non poteva fermarci, così come non ci ha fermato una pandemia globale. Ci siamo incontrati fuori dall’impianto, muniti di autocertificazioni e di speranze. E non le abbiamo disattese.

Eroe della giornata è stato il nostro Kyan Duffy Escalona: dopo aver sfrecciato in pista nei 200hs, creando il vuoto dietro di sé, ha preso il volo e con quattro balzi è atterrato a 14,41 metri, in un quadruplo che sembrava non finire mai. Due ori al collo e tanta energia nelle gambe in vista della staffetta.

Sale due volte sul podio anche il suo compagno di squadra Pietro Villa che prima scaglia il vortex a 50,40 metri e poi atterra a 4,22 metri nel lungo. Doppio argento per lui e una chiusura di stagione meravigliosa. Arrivederci vortex e benvenute chiodate!

Avrà invece modo di replicarsi e fare ancora meglio la nostra Greta Amici che, al primo anno di categoria, migliora di oltre un metro il suo personale e balza al terzo posto nel quadruplo con un salto da 11 metri.

Di primati personali ne sa qualcosa Lorenzo Migliotti che, sfrecciando tra gli avversari, ha tagliato il traguardo in 8”70. Un’altra medaglia sul collo dei nostri atleti e punti preziosi per la società.

Come preziose sono state le prestazioni di Sofia Paesani, Elisa Zega e Cecilia Bernini. Ragazze con una grinta da vendere che, senza clamori, corrono e saltano con una generosità che ci fa emozionare.

Non si sono risparmiati nemmeno Francesco La Rosa, al suo esordio in gara, e Riccardo Togino che, dopo tre salti in lungo e un 600, ha contribuito ad una staffetta di bronzo insieme a Lorenzo, Pietro e Kyan. La squadra della 4x100 chiude terza in 56”00 e tanto margine di miglioramento.

Tutti i risultati (fidal.it) open_in_new

Grazie!

Agli atleti, alle atlete, alle loro famiglie e a tutto lo staff Kronos il nostro grazie.

Grazie per esserci stati e averci creduto. Grazie per aver resistito.
Grazie per aver dato il meglio nelle peggiori condizioni.

Come sempre, ora più che mai, forza Kronos!

Arianna Latini

da Venerdì 9 a Domenica 11 Ottobre 2020

Campionati Italiani Master

Arezzo

Dal 9 all'11 Ottobre si sono svolti ad Arezzo i Campionati Italiani Master, valevoli anche come prima prova del CdS di marcia. Pur con una squadra ridotta, il Kronos torna a casa con un bel bottino di medaglie!

Nel CdS di marcia la temporanea prima posizione dopo la prima prova è risultata del tutto inattesa, viste le assenze all'ultimo momento di L. Paulini, M. De Paoli e T.Usai, che si spera recuperare per il 25 Ottobre a Grottammare.

La medaglia meno attesa è quella d'oro vinta da Patrizio Donati nella marcia SM60. Seconda medaglia d'oro nella marcia da parte di Giancarlo Camilletti SM50, atleta di caratura europea. Altre due medaglie nella marcia SM75 con l'argento Di Gianfranco De Lucia e il bronzo di Franco Messina.

Due bronzi nei lanci per merito di Letizia Cozzella nel disco femminile SF60 e di Andrea Galli nel lancio del martello SM45. Per completare gli ottimi piazzamenti nei 5 Km di marcia: 4° posto di Filippo Collatina nella categoria SM55, 5° posto di Rosario Petrungaro e 10° posto di Enzo Bloise negli SM60.

emoji_events Classifica CdS (fidal.it) open_in_new

Sabato 20 Giugno 2020

200 x l'Italia - Eco Virtual Games

Kronos Roma & BioTekna Marcon

L'Italia sta ricominciando a camminare,
ma noi abbiamo voluto fare di più.

Abbiamo corso insieme
con società di tutta la nazione!

Sabato 16 Maggio 2020

Virtual Relay Race 42x1000m

Kronos Roma & BioTekna Marcon

Un'opportunità per correre di nuovo insieme #distantimauniti

E' stata una staffetta virtuale:
ognuno ha corso in un posto diverso

Ogni atleta delle squadre Kronos e BioTekna ha percorso circa 1000 metri a testa, misurando il tempo con il proprio smartphone. E' iniziato così un nuovo percorso agonistico totalmente nuovo per tutti!

Concorso "Kronos per il disegno"

In questo tempo sospeso a causa dell'emergenza sanitaria che avanza come una lumaca (la lumaca del nostro simbolo), il dio del tempo (Kronos) ci offre l'opportunità di poter riflettere con calma.

Proponiamo un concorso di disegno, a cui partecipare con un'opera creativa, ad esempio:

create Un disegno a mano libera
invert_colors In bianco e nero
color_lens A colori
computer Un disegno realizzato al PC
photo Una composizione di immagini

Il tema dovrà essere:
la propria attività sportiva in questo tempo di emergenza sanitaria

Premieremo i disegni più belli e le idee più interessanti!

Le opere vanno inviate al proprio istruttore/istruttrice
entro le
access_time 24:00
di
today Venerdì 3 Aprile 2020

Vince il concorso "Kronos per il disegno"

con 29 punti Riccardo Forte

Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso con le loro opere, ci ha aiutato a sentirci più vicini!
La giuria si è riunita e con difficoltà per l'alto livello generale ha decretato il vincitore.

Il disegno vincitore
Riccardo spiega il significato

Anche l'A.S.D. Kronos Roma aderisce al progetto

Sport di tutti Young

per l’accesso gratuito allo sport

Un programma d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere le barriere economiche, per garantire a tutti il diritto allo sport

L’obiettivo è migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui, promuovendo stili di vita sani attraverso la pratica sportiva. Il progetto è promosso da "Sport e salute" in collaborazione con gli Organismi Sportivi e si rivolge, in questa prima fase, a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, attraverso una rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano sul territorio, tra cui anche l'A.S.D. Kronos Roma.

#iorestoacasa #iomiallenoacasa

Vicini da lontano, siamo con voi!

Per mantenere la forma fisica durante questo periodo di quarantena, il team Kronos ha preparato per voi una serie di esercizi alternativi da svolgere a casa, con attrezzi casalinghi di tutti i tipi. Continuate a mandarci foto, video e disegni dei vostri allenamenti, ci aiuterà a sentirci vicini da lontano!

I coach consigliano #iomiallenoacasa
arrow_downward Download MP4
I nostri ragazzi #siallenanoacasa
arrow_downward Download MP4

Molti altri esercizi e spunti sulle nostre pagine ufficiali sui social!

Domenica 23 Febbraio 2020

Trofeo di marcia Fulvio Villa

Aeroporto Militare di Frosinone

La "MARCIA" del Kronos torna in gara! Splendida mattinata di sole presso l’Aeroporto Militare di Frosinone che ha ospitato, Domenica 23 Febbraio 2020, la 2a prova del Trofeo Fulvio Villa di marcia con la partecipazione numerosa del settore giovanile e la solida presenza dei nostri Master.

Settore giovanile

Partiamo con le nuove leve del Kronos, i giovanissimi: gli Esordienti A.
Si cimentano con la loro prima gara di marcia sulla distanza di 1 km e ottengono subito un terzo e quarto posto gli allievi della scuola di Tor Tre Teste e sono Riccardo Sensoni e Federico Proietti; al femminile un ottimo ottavo posto per Elisa Sottili.

Nella categoria Ragazzi con 2 km Riccardo Autuori e Emanuele Marzolo fanno squadra ed insieme arrivano al traguardo rispettivamente decimo ed undicesimo.

Anche nella categoria Cadetti troviamo un rappresentante Kronos: Lorenzo Mortari, che con i suoi 3 km giunge in undicesima posizione.

Passando alle categorie superiori e quindi salendo con la distanza a 5 km, tra gli Allievi troviamo un ottimo quarto posto di Gabriele Marucci e tra le allieve alla sua prima gara Flavia Zanazzo.

A questo punto potremmo dire che l'A.S.D Kronos Roma ha almeno un rappresentante per ogni categoria, ma non abbiamo intenzione di fermarci qui! Puntiamo ad avere sempre più atleti che ci rappresentino in questa specialità tradizione della Società.

Settore Master

Immancabile presenza per i nostri Master, che dominano la gara per le loro rispettive categoria sulla distanza di 3 km. Nelle prime quattro posizioni troviamo Luigi Paulini (vincitore cat. SM50), Giancarlo Camilletti (secondo posto cat. SM50), Rosario Petrungaro (vincitore cat. SM60) e Patrizio Donati (secondo posto cat. SM60). Troviamo poi Enzo Bloise (secondo posto cat. SM60) e Antonio Usai (vincitore cat. SM65).

Weekend 15 - 16 Febbraio 2020

In arrivo un grande weekend!

Ancona sarà la cornice di grandi emozioni colorate di blu.

Questo weekend prenderanno parte ai Campionati Italiani Allievi Indoor ben 6 nostri atleti

Potete seguirci in diretta streaming su

www.atletica.tv open_in_new

Sabato 15

Domenica 16

access_time 17:05
access_time 11:25
access_time 17:00
Rocco Zingoni
Gabriele Marucci
Alessio Guadagno Marco Baudo
Matteo De Carlo
Flavio Margutti
Alessio Guadagno
5000m di marcia batterie dei 200m staffetta 4x1giro

Weekend 25 - 26 Gennaio 2020

Kronos Nazionale:

da sogno... a realtà!

Reduci da tre fronti, Ancona - Grosseto - Roma, proviamo a raccontarvi il weekend che è stato il trampolino di lancio per la stagione agonistica 2020. Noi siamo pronti a correrla e voi?

I numeri

Sembrava un’impresa già prima di affrontarla. Gli atleti Kronos coinvolti in questo fine settimana ad alta intensità sono stati quasi 40: 4 a Grosseto nella marcia su strada, 22 a Roma nella corsa campestre e 12 ad Ancona nella rassegna indoor.

Gli obiettivi

Ognuno nel suo campo, gli atleti hanno lottato per obiettivi comuni. Per gli allievi: ottenere il minimo per i Campionati Italiani Individuali Indoor e qualificarsi per la Finale Nazionale del Campionato di Società di Corsa Campestre. Per gli allievi e i cadetti: migliorare il proprio Personal Best Indoor prima dell’inizio della stagione estiva. Per tutti: dare il massimo e non mollare mai.

Le gare

L’appuntamento era triplice: mentre al Palaindoor di Ancona i cadetti e gli allievi erano impegnati con il Meeting Nazionale Giovanile e Assoluto in una due-giorni al cardiopalma, a Roma, presso l’Ippodromo delle Capannelle, gli esordienti, i ragazzi, i cadetti e gli allievi lottavano grintosi nel fango della prima prova del CdS Regionale di Corsa Campestre. Come se non bastasse, in contemporanea, gli specialisti del tacco-punta allievi e master, sulle strade di Grosseto, davano spettacolo – nella prima prova del CdS Assoluto e Allievi – con quella marcia che continua a regalarci gioie.

I risultati: Roma

Non è facile trovare le parole giuste: non lo è quando da "new-entry" o "squadra-sorpresa" di un certo campionato diventi "quella da battere".

Dobbiamo dire grazie a quattro immensi ragazzi che hanno tagliato il traguardo in ottime posizioni dopo 5 km di cross, tutti al primo anno di categoria e alla prima uscita del 2020: Marco Tarnauceanu, Roman Gasperini, Matteo Verde e Lorenzo Consalvi. I nostri fantastici 4 della corsa campestre che tenteranno l’impresa di qualificarsi alla Finale Nazionale del Campionato di Società Allievi della specialità. Il pass è per le prime 5 società della regione e con i loro sforzi noi siamo attualmente in 4a posizione.

Non è facile trovare le parole giuste: nemmeno quando non sei la società "rivelazione" ma quella storicamente fortissima.

I risultati: Grosseto

Nella 20 km di marcia su strada vincono il Campionato Italiano Master per la propria fascia d’età di appartenenza entrambi i nostri portacolori: al maschile tra gli SM50 si impone Giancarlo Camilletti che, con un’ottima prestazione, si piazza 8° tra gli assoluti; al femminile l’inarrestabile atleta-tecnico Lara Brugnetti con il tempo di 2h04:51 non solo si aggiudica la gara delle SF50 con ampio distacco, ma abbatte il precedente Primato Sociale sulla distanza.

Si difendono benissimo anche i due allievi alle prese con la 10 km. Buona la prima uscita di Gabriele Marucci, classe 2004, e strepitosa quella di Rocco Zingoni che con 53:51 centra lo standard per i Campionati Italiani Allievi su pista.

Non è facile trovare le parole giuste: soprattutto quando realizzi un sogno che faceva paura anche solo immaginare.

I risultati: Ancona

Non hanno avuto timore di osare i magnifici staffettisti della 4x1giro e, anzi, si sono ritrovati ad incutere loro stessi timore agli avversari. Questa squadra blu sembra tinta d’oro, perché tale è l’impegno profuso dai ragazzi al Palaindoor. Nel minimo per la partecipazione della staffetta ai Campionati Italiani Allievi Indoor speravamo tutti, ma nessuno di noi avrebbe mai pensato di ottenerlo alla prima gara e con così ampio margine. E invece questo 1:35.69 non solo ci regala un sogno, ma ci fa sognare ancora più forte, sempre più in alto.

E noi a questo sogno vogliamo credere, dobbiamo credere. Perché non nasce dal caso fortuito o da contingenze irripetibili, ma dal lavoro. Dal lavoro sodo, costante, pianificato, improrogabile, programmato e sistematico di anni e di persone.

Di anni di studio, di impegno e di sacrifici. Di anni di semina e di cuciture. È arrivato il momento di mietere e di tessere: direttamente dal Talete, quel liceo scientifico in cui solo nel 2019 siamo approdati con un progetto sportivo targato Kronos, è partito per noi dai blocchi Marco Baudo; il testimone ha viaggiato veloce fino a Matteo De Carlo, velocista e ostacolista originario della Farnesina. È stata poi la volta di Tor Tre Teste, volando nelle mani di Flavio Margutti e tagliando il traguardo stretto da Alessio Guadagno, ormai specialista della velocità.

Le promesse

E non è finita qui. Perché una società in salute è una squadra che ha futuro. E noi abbiamo il nostro: Clara De Angelis continua a collezionare PB, Alessio Stelluto a correre veloce, Alessandro Masi ad atterrare un po’ più in là; Alessandro Ghezzi è tornato a saltare, i piccoli invece non hanno mai smesso di correre. Del settore promozionale, al cross, si sono messi in luce Andrea Gioia (M10), Luca Vergari (M10) e Alice Barbaro (F8). Ma ringraziamo tutti i loro compagni per aver dato prova del proprio spirito agonistico.

Le conferme

E ringraziamo soprattutto la macchina Kronos guidata da dirigenti che sostengono e promuovono l’attività agonistica, da tecnici che la rendono possibile e di livello sempre più alto, da genitori che la supportano ovunque e in ogni condizione e, ovviamente, da atleti che la concretizzano.

Sabato 11 Gennaio 2020

Premiazioni Kronos Roma 2019

Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito

Premiati:

1. Istruttrici ed istruttori A.S.D Kronos Roma

2. Campionato interno a punti lezioni e gare Categorie Cadetti, Ragazzi, Esordienti A/B: Escalona (1°), Selleri C. (2°), Forte (2°), Gioia (4°), Zega E. (5°), Purrello (6°), Zega A. (6°), Di Marco (8°), Mortari (8°), Balloni (10°), Villa (10°), Dunaway (10°), Foti (10°), Selleri T. (10°), Cerutti (10°). Categorie Esordienti C e Pulcini: Galassi, De Luca M.

3. Agonisti partecipanti a Campionati Nazionali Marucci F., Litta, De Carlo

4. Agonisti partecipanti a Rappresentative Regionali Escalona, Santini, Villa, Mortari, Marucci G.

5. Agonisti per CdS Ragazzi Bellezza, Di Giorgio, Cecchini, Escalona, Mortari, Neri, Penna, Santini, Villa Arcadu, Di Marco, Di Toro, Fuoco, Guglielmini, Lamberti, Longo, Migliotti, Ruggeri, Autuori

6. Agonisti per CdS Cadetti Bonvecchi, Botteghi, Cerutti, Fava, Gasperini, Litta, Magurano, Margutti, Martines, Marucci G, Marucci F., Masi A., Orazi, Stelluto, Tarnauceanu, Verde, Ghezzi

7. Agonisti staffetta 4x400 Allievi Guadagno, De Carlo, Meglio, Abou

8. Primati sociali femminili (migliore per singola categoria) Ferri (Junior), Lucarelli (Allievi), De Angelis (Cadetti), Bargagli (Ragazze)

9. I Magnifici 7 del 2011/2012 Ferri, Pola, Menghi, Serafini M., Serafini P., Sette A., Sette D., con l'allenatrice Paola Giacomozzi

10. Master Campioni di Italia Marcia